Comodità di lavoro e di comando

La cucina ergonomica: la persona è posta al centro

Sognate una cucina che soddisfi le vostre esigenze? Che faciliti le attività quotidiane senza intoppi e che non faccia consumare energie? Queste caratteristiche possono essere migliorate in tantissimi modi in qualsiasi cucina. Non da ultimo con prodotti cucina ad elevato livello di comfort e con comando intuitivo. hansgrohe in questo caso vi aiuta nella progettazione di una cucina ergonomica.

Una cucina arredata ergonomicamente offre più comfort.
Un’ottima ergonomia in cucina significa poter raggiungere comodamente lo spazio in cui sono riposti gli oggetti. Elementi estraibili all’altezza degli occhi semplificano il lavoro. \\\(Foto © blum, www.blum.com\\\)

Tutto è facilissimo – e la fatica non si sente

La cucina è un punto nevralgico: sciacquare gli alimenti, recuperare gli ingredienti, riempire le pentole, utilizzare gli elettrodomestici. Va da sé che in fase di pianificazione la priorità venga data ai percorsi brevi da un punto all’altro della cucina. Questa caratteristica permette procedure di lavoro più fluide, e di risparmiare tempo ed energie. Vi piace avere tutto a portata di mano? L'importante è sfruttare in maniera ottimale lo spazio in cucina grazie a mobili progettati in modo intelligente con elementi estraibili.  

L’individuo è posto al centro nella progettazione della cucina

Innanzitutto una cucina ergonomica viene adattata alla vostra corporatura. Così ad esempio i mobili, il forno e il microonde si trovano all’altezza del viso. Anche il piano di lavoro dovrebbe essere progettato prestando attenzione alla postura. Alcuni studi individuano il posizionamento ottimale a circa 10 cm al di sotto dell’altezza del gomito. Perciò prima di parlare con il rivenditore specializzato prendete le misure esatte! Considerate anche che: per poter tenere sott’occhio comodamente le pentole, il piano cottura deve essere collocato un poco più in basso rispetto al piano di lavoro.
Particolarmente importante a questo proposito è la scelta della giusta rubinetteria cucina, che dovrebbe favorire le vostre abitudini. 

Il comfort di utilizzo è il punto centrale dell’ergonomia

Nella cucina arredata in maniera ottimale, gestite e controllate tutto in modo facile e intuitivo. Ciò si rivela particolarmente utile quando occorre svolgere i lavori velocemente oppure quando si hanno le mani occupate. Il comando dell'acqua con un pulsante ed elementi facili da raggiungere sono ergonomici e rappresentano un ulteriore nota di comfort in cucina.

Suggerimenti per maggiore comfort al lavello della cucina.
Ergonomia moderna nella vita quotidiana significa: una disposizione degli elementi di comando tale da permettere di raggiungere comodamente sia quelli di grandi dimensioni che quelli di piccole dimensioni.
Ergonomia nel lavello cucina per un maggiore comfort.
Sul lavello una buona ergonomia favorisce i movimenti naturali. Quindi anche il lavoro a due mani con comfort di utilizzo in una posizione comoda.

L’ergonomia è una ricetta per il benessere - anche in cucina

Con una vasta scelta di miscelatori cucina di hansgrohe, lavelli e combinazioni di lavelli, l’ergonomia in cucina viene ottimizzata con forme gradevoli. I prodotti funzionali si distinguono per un elevato comfort di utilizzo e introducono accenti estetici nel cuore della cucina. Così ad esempio l’unità di comando dei miscelatori cucina a 2 fori M71 Select è posizionata sul bordo anteriore del lavello. Indipendente dal miscelatore questo comando dell’acqua separato favorisce le abitudini personali e l’ergonomia. Per le attività ripetitive è sufficiente premere un pulsante per avviare o interrompere il flusso dell'acqua. Il comando intuitivo (ad esempio con il dorso della mano) crea libertà di movimento. Contemporaneamente soddisfa le esigenze di “Universal Design”, cioè: un utilizzo sicuro e semplice per tutte le generazioni. 
La maniglia piatta nelle rubinetterie cucina di hansgrohe è modellata ergonomicamente, può essere quindi afferrata senza problemi anche con le mani bagnate e permette la preimpostazione della temperatura e del getto.

Lavelli hansgrohe: i momenti più belli con l’acqua

Sempre un buon consiglio

Partner specializzato nella tua zona