FAQ sui nostri prodotti

Le vostre domande - le nostre risposte

Qui trovate utili consigli e risposte alle domande frequenti sui prodotti di hansgrohe, relative all’installazione o anche alla riparazione. Scegliete dalla categoria desiderata e trovate le risposte alle domande frequenti.

Sicheres und ästhetisches Brauseset für die ganze Familie.

Il professionista esamina il singolo caso

Le indicazioni fornite qui non possono essere ritenute valide per tutti i casi. Per un caso specifico vi può aiutare un professionista dei sanitari nelle vostre vicinanze. Egli esamina il problema concreto sul posto e può proporvi le soluzioni adatte.

Inoltre avete domande su prodotti o problemi tecnici? Noi abbiamo chi vi può aiutare presso hansgrohe. Attendiamo la vostra richiesta!

Sistemi di scarico 

Quale scarico è consigliabile per un sistema doccia XXL? 
Ad esempio per lo scarico dell'acqua di un grande soffione doccia, consiglia lo scarico RainDrain XXL (Art. 60067000). Secondo la norma DIN EN 274 la capacità di scarico corrisponde a 51 litri/minuto.

Accessori 

Il dispenser di sapone liquido non eroga più sapone. Cosa posso fare?
Se il dispenser non viene utilizzato per molto tempo il sapone nella pompa si secca e si indurisce. In questo caso si deve pulire la pompa del dispenser di sapone liquido immergendola in acqua calda e poi sciacquandola.

Miscelatori

Da esterno: qual è la possibile causa di una mancanza di tenuta dei raccordi?
Prima di montare il miscelatore, occorre assicurarsi che i raccordi a S per la compensazione delle dimensioni siano stati montati in assenza di tensione e che siano state rispettate le dimensioni di montaggio prescritte. È obbligatorio utilizzare guarnizioni originali; se necessario, sostituire le guarnizioni danneggiate.
 
Elettronici: come posso attivare la modalità di pulizia del miscelatore in modo che il sensore non scatti e ad es. sia possibile pulire il lavabo?
L'attivazione della modalità di pulizia è descritta nelle istruzioni di montaggio, allegate al prodotto o presenti nel catalogo elettronico delle parti di ricambio scaricabile online.
 
Da cucina: sul corpo orientabile fuoriesce acqua. Quale può essere la possibile causa?
Le guarnizioni del corpo del miscelatore sono sporche e/o danneggiate. I necessari passi relativi al montaggio per la sostituzione delle guarnizioni sono indicati nelle relative istruzioni di montaggio allegate al pezzo di ricambio. Assicurarsi che gli anelli scanalati del set di guarnizioni non siano eccessivamente lubrificati.
 
Da cucina: da un modello con doccetta estraibile / bocca estraibile esce poca acqua. Cosa posso fare?
Tra il flessibile estraibile e la doccetta estraibile c'è un piccolo filtro, inserito nel collegamento del flessibile estraibile. Togliere questo filtro con un oggetto appuntito, pulirlo e reinserirlo

Da cucina: i due tipi di getto della doccetta estraibile confluiscono insieme. Come si può risolvere il problema?
È necessario sostituire la doccetta estraibile. Il cliente non può effettuare una riparazione. Per il codice corretto della parte di ricambio della doccetta estraibile corrispondente, consultare le istruzioni di montaggio allegate.
 
Da cucina: la bocca di erogazione orientabile non è ermetica. Cosa posso fare?
Se dopo aver aperto il miscelatore fuoriesce acqua nell’angolo di rotazione, è necessario sostituire le guarnizioni della bocca di erogazione orientabile. Per sostituire le guarnizioni dei diversi modelli attenersi alle istruzioni di montaggio fornite. 

Da cucina: come si fa a spostare il miscelatore Variarc con doccetta estraibile se si deve aprire la finestra?
Tenere il miscelatore dal corpo di base (attenzione: non dalla bocca di erogazione!), tirarlo in verticale verso l'alto e spostare il miscelatore di lato sul piano di lavoro.
 
Tecnica di miscelazione a sfera: in caso di manutenzione del sistema di miscelazione a sfera, la sfera di miscelazione deve essere sostituita?
La sostituzione della sfera di miscelazione in acciaio inox non è necessaria. Eventuali depositi possono essere rimossi facilmente dalla sfera.
 
Scalda acqua a camera aperta: durante il processo di riscaldamento gocciola acqua dalla rubinetteria. Cosa posso fare?
Affinché durante il processo di riscaldamento nello scaldabagno aperto non venga prodotta nessuna sovrapressione, le gocce d'acqua fuoriescono dalla bocca d'erogazione. Si tratta di un effetto fisico naturale, non rappresenta un difetto del prodotto e non giustifica la sostituzione del miscelatore o una richiesta di garanzia.
 
Gocciolamento: dal miscelatore o dalla doccia dopo l’utilizzo continuano a fuoriuscire per breve tempo gocce d’acqua. Cosa posso fare?
È possibile che i miscelatori e le docce gocciolino brevemente per via di un effetto fisico. Questo non costituisce un difetto e non giustifica la sostituzione del miscelatore o una richiesta di garanzia.
 
Deviatore: nel miscelatore bagno non ritorna automaticamente nella posizione iniziale. Cosa occorre fare?
La guarnizione circolare o lo stantuffo del convertitore sono sporchi o non sufficientemente lubrificati. Se necessario, pulirli e lubrificarli con grasso al silicone.
 
Miscelatore lavabo: esce ancora poca acqua. Cosa posso fare?
La causa della scarsa portata può essere un rompigetto sporco. In questo video viene descritta in dettaglio la pulitura.
 
Miscelatore lavabo: posso modificare l'angolo di fuoriuscita del getto d'acqua in un miscelatore hansgrohe?
Hansgrohe offre un rompigetto orientabile standard opzionale (cod.art.: 95400000) con filettatura esterna M24x1. Grazie a esso il getto dell'acqua può essere regolato su tutti i lati di circa 8°. La sostituzione e il funzionamento sono illustrati in questo video.

Acquisto dei prodotti hansgrohe

È possibile provare i prodotti prima dell'acquisto?
Alla Aquademie vi mostriamo un esempio dei prodotti e delle collezioni attuali dei marchi hansgrohe e Axor. Nello Showerworld è possibile sperimentare in prima persona le sensazioni trasmesse dalle docce hansgrohe e assaporarne a lungo il piacere. Per sapere dove potete sperimentare i prodotti hansgrohe nella vostra regione.

Dove posso acquistare i prodotti Hansgrohe?
Potete acquistare i nostri prodotti tramite rivenditore specializzato e comercio al dettaglio. Non esiste uno spaccio aziendale. Potete trovare i rivenditori nelle vicinanze con la nostra ricerca rivenditori.
 
Come faccio a ricevere prospetti?
I prospetti dei prodotti hansgrohe sono disponibili per il download dal nostro sito web.
 
Quanto costano i prodotti hansgrohe?
Potete acquistare i nostri prodotti tramite rivenditore specializzato e comercio al dettaglio. che vi forniranno anche informazioni sui prezzi. Potete trovare i rivenditori nelle vicinanze con la nostra ricerca rivenditori.
 
Per quanto tempo è possibile acquistare parti di ricambio dopo l'uscita di serie di un articolo?
Garantiamo la possibilità di acquistare parti di ricambio per 15 anni dall'uscita di serie del prodotto. 

Sistemi doccia

Asta doccia: quali sono le possibilità per un'installazione angolare?
Le fasi di installazione di un set per montaggio ad angolo vengono illustrate in questo Video

Livellamento delle piastrelle: a cosa serve la piastra compresa nell'imballaggio dei set doccia?
Non tutte le sale da bagno sono piastrellate fino al soffitto. Per questa ragione in alcuni casi è necessario livellare lo spessore delle piastrelle. In caso di ambienti non piastrellati fino al soffitto livellare lo spessore delle piastrelle con l'apposito modulo distanziale. Se necessario le piastre possono essere anche sovrapposte.

Doccetta: rispetto a prima fuoriesce meno acqua. Cosa posso fare?
La causa della scarsa portata può essere una guarnizione filtro sporca. In questo video viene descritta la pulizia. Probabilmente anche la doccia è sporca di calcare. Le istruzioni per una pulizia corretta dal calcare sono disponibili in questo video.

Doccetta: dove deve essere montato il supporto sulla vasca da bagno?
La doccetta dovrebbe essere raggiungibile senza dover fare fatica. Da seduti si dovrebbe riuscire a lavarsi i capelli senza dover prendere in mano la doccetta.
 
Soffione doccia: l'erogazione a cascata non è uniforme. Non è più presente un gradevole schema getto. Cosa si deve fare?
Si deve pulire l'apertura per l'erogazione a cascata, utilizzando possibilmente una spatola di plastica. Facendo scorrere l'acqua, tirare la spatola attraverso tutta l'apertura per l'erogazione a cascata. In questo modo è possibile rimuovere subito le particelle.

Gocciolamento: dal miscelatore o dalla doccia dopo l’utilizzo continuano a fuoriuscire per breve tempo gocce d’acqua. Cosa posso fare?
È possibile che i miscelatori e le docce gocciolino brevemente per via di un effetto fisico. Questo non costituisce un difetto e non giustifica la sostituzione del miscelatore o una richiesta di garanzia.

Showerpipe: il tubo montante può essere accorciato?
A seconda del modello i tubi montanti possono essere adattati alle caratteristiche dello spazio circostante e se necessario accorciati. In caso di tubi montanti circolari la riduzione è in linea di massima possibile. Per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di montaggio allegate. Per quanto riguarda i tubi montanti rettangolari sono disponibili lunghezze differenti. I numeri di parte di ricambio corrispondenti per il vostro prodotto sono disponibili nel catalogo delle parti di ricambio.

Guarnizione filtro: quale funzione ha la guarnizione o un filtro tra flessibile doccia e doccetta?
Le guarnizioni filtro integrate in ogni doccetta non devono essere sostituite con guarnizioni normali, altrimenti la sporcizia filtrata dal filtro viene trascinata nel meccanismo della doccia. Questo causa il danneggiamento della funzione QuickClean o l'otturazione degli ugelli. Questo Video illustra come pulire la guarnizione filtro.

Unica'D: l’elemento scorrevole di ricambio può essere montato anche per le aste doccia meno recenti?
Il supporto doccia di ricambio Unica`D può essere utilizzato con tutte le aste doccia.

Showerpipe: come posso montarlo se la sala da bagno non è piastrellata fino in alto? Esiste una soluzione?
Per Showerpipe è disponibile un modulo distanziale da 7 mm. I relativi numeri degli articoli sono riportati nelle istruzioni di montaggio.

Garanzia

La garanzia del produttore sul prodotto scade quando si sostituiscono alcune parti?
Per mantenere la validità delle nostre condizioni di garanzia è fondamentale il montaggio corretto del prodotto. In caso di sostituzione di parti di ricambio, questa procedura tecnicamente corretta deve essere descritta nelle istruzioni di servizio. Ulteriori informazioni sono state inserite nelle nostre Condizioni di garanzia.
 
Quanto dura la garanzia dei prodotti Hansgrohe?
L'acquirente di un prodotto ha generalmente la possibilità di rivendicare diritti di garanzia nei confronti del venditore per un determinato periodo di tempo. Poiché hansgrohe commercializza i propri prodotti esclusivamente tramite il commercio all'ingrosso, la rivendita specializzata,e il commercio al dettaglio i clienti possono rivendicare i propri diritti di garanzia nei confronti del venditore, ovvero del rivenditore specializzato o rivenditore al dettaglio, ma non nei confronti del produttore. Pertanto, qualora vogliate rivendicare diritti di garanzia, potete rivolgervi al rivenditore del vostro prodotto. Qui trovate ulteriori informazioni sulla Garanzia per i prodotti hansgrohe.
 
A chi posso rivolgermi in caso di reclami?
hansgrohe distribuisce i suoi prodotti ai propri clienti tramite commercio all’ingrosso, commercio specializzato e al dettaglio. Pertanto i clienti possono rivolgersi al venditore diretto, cioé il rivenditore al dettaglio / venditore, ma non al produttore. Pertanto in caso di reclami è possibile rivolgersi al rivenditore del vostro prodotto.
 
Oltre alla garanzia di legge Hansgrohe offre anche una garanzia volontaria?
La massima qualità è un elemento essenziale che contraddistingue la politica aziendale di hansgrohe. Pertanto offriamo ai nostri clienti una garanzia volontaria del produttore di cinque anni sui nostri prodotti. Le condizioni e i dettagli relativi a questa garanzia sono riportati nelle condizioni di garanzia.

Corpo di base

Devo isolare ermeticamente le infiltrazioni nelle pareti e le fessure?
Impermeabilizzazioni difettose o addirittura mancanti delle fessure dell'installazione possono causare notevoli danni alla struttura a causa dell'infiltrazione di acqua. Le giunture sui miscelatori per installazione ad incasso e sui passaggi dei tubi devono essere isolate in modo duraturo conformemente alla norma DIN 18195/Parte 5 (Impermeabilizzazioni edili - Impermeabilizzazione contro l'acqua non in pressione su solai e in ambienti umidi; dimensionamento ed esecuzione) ad es. per mezzo di una guarnizione e l'impiego di adeguato silicone sanitario. Anche i fori devono essere protetti dall'infiltrazione di umidità con silicone sanitario supplementare. Per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di montaggio allegate al prodotto.

Pulizia e manutenzione

Come pulisco o elimino il calcare correttamente dai miei prodotti hansgrohe?
Abbiamo raccolto in una guida compatta le istruzioni che spiegano come mantenere nel tempo la lucentezza dei prodotti Hansgrohe e come garantirne il funzionamento: 
In generale vale quanto segue:
  • i detergenti che contengono acidi salini, amminoacidi, idrossido di sodio o acido acetico non devono essere utilizzati in quando possono causare danni
  • Bisogna anche evitare l’utilizzo di detergenti ad azione abrasiva e spugne.
  • La pulizia deve essere effettuata con il dosaggio di detergente prescritto e il tempo d’azione non deve superare i 10 min.
  • In caso di pulizia con un prodotto spary, la soluzione detergente non deve essere spruzzata in nessun caso sul prodotto hansgrohe bensì sul panno.
  • Dopo la pulizia sciacquare abbondantemente con acqua pulita.
È possibile inserire un soffione doccia completo nella lavastoviglie?
Le parti in plastica della doccia non sono predisposte per le temperature elevate nel programma di asciugatura della lavastoviglie. Solo il corpo diffusore in metallo è adatto allo scopo. Nelle istruzioni di montaggio allegate la procedura è descritta in modo esauriente.

Termostatici e valvole d'arresto 

Valvola d'arresto/di deviazione: la maniglia sul termostatico è poco scorrevole. Come si può risolvere il problema?
Le cause della rigidità possono essere svariate, ad esempio i depositi sulle superfici possono provocare una certa difficoltà di movimento. Sostituire il componente come descritto nelle allegate istruzioni di montaggio. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro catalogo elettronico delle parti di ricambio
 
Il pulsante doccia si blocca: il blocco di sicurezza della maniglia del termostatico non può essere sbloccato. Come fare?
Molto probabilmente il pulsante è semplicemente incrostato di calcare o la molla è difettosa. Pulire la molla e il pulsante e ingrassarlo leggermente. Eventualmente sostituire i componenti. I numeri dei pezzi di ricambio si trovano nelle istruzioni di montaggio o nel catalogo online delle parti di ricambio
 
Pulsante Select: con ShowerSelect il tasto non può essere azionato dopo l'installazione e/o non funziona.
Durante il montaggio del miscelatore il fermo di sicurezza verde non è stato rimosso dalla valvola. Smontare le parti visibili e rimuovere il fermo. Probabilmente la guarnizione tra tasto e rosetta di fissaggio non è lubrificata. Ingrassare leggermente la guarnizione con grasso di silicone.
 
ShowerSelect: posso regolare la quantità d'acqua?
La quantità d'acqua nei termostatici ShowerSelect non è regolabile. Dalle esperienza passate, l’80% degli utenti non necessita di un controllo del volume. Il controllo delle quantità è necessario in particolare per la doccetta. Con le nuove doccette Raindance Select i vostri clienti hanno la possibilità di scegliere tra un getto delicato o forte. Come soluzione che permette un particolare risparmio idrico sono disponibili numerose doccette EcoSmart. Nei soffioni doccia in generale il piacere della doccia è sempre al primo posto. I soffioni doccia sono adeguati alla loro potenza e i vostri clienti possono scegliere tra un vasto assortimento. 

Termostatico ad incasso: per la maniglia di ricambio manca la vite di fissaggio. Come posso montarla correttamente?
Dal 2012 le maniglie dei termostatici vengono aperte a scatto. La vite di fissaggio non deve essere sostituita. Le maniglie vengono semplicemente inserite e possono essere smontate in qualsiasi momento tirando con forza.

Altro 

Dove posso trovare il catalogo delle parti di ricambio, i disegni quotati e le istruzioni di montaggio dei prodotti?

Le informazioni sui ricambi e le pubblicazioni tecniche, come i disegni quotati, le istruzioni di montaggio e di servizio, sono disponibili su Hansgrohe PRO - il sito Web per i professionisti. Inoltre vi aspettano un completo catalogo prodotti, i dati per la pianificazione della sala da bagno, consigli e suggerimenti per la consulenza, la progettazione e l'installazione e molto altro ancora. 

Dove posso trovare le informazioni per i fornitori e i fornitori di servizi?

Tutti i servizi e i download per fornitori e fornitori di servizi sono disponibili nell'area fornitori del nostro sito web aziendale www.hansgrohe.com. Qui è possibile trovare ad esempio informazioni sulla nostra organizzazione d'acquisto e sulla gestione dei sistemi qualità, documenti da scaricare e la guida per la prima campionatura, le nostre norme aziendali o gli accordi quadro.

vai all'area fornitori

Sempre un buon consiglio

Partner specializzato nella tua zona