Domande frequenti

Sistemi doccia

Qui trovate consigli utili e risposte alle domande frequenti sui sistemi doccia hansgrohe. Scegliete la domanda desiderata sotto e consultate la risposta.

Doccette e soffioni doccia

Dalla doccetta esce poca acqua. Cosa posso fare? 

La causa della scarsa portata può essere una guarnizione filtro sporca. In questo video viene descritta la pulitura. Probabilmente anche la doccia è sporca di calcare. Le istruzioni per una pulizia corretta dal calcare sono disponibili in questo video.

Dove deve essere montato il sostegno della doccetta sulla vasca da bagno?

La doccetta dovrebbe essere raggiungibile agevolmente, senza movimenti scomodi o inutili. Dovrebbe essere possibile lavarsi i capelli da seduti senza dover prendere in mano la doccetta.

Il getto d'acqua della doccia o del soffione non è uniforme. Cosa posso fare?

Si deve pulire l'apertura per l'erogazione a cascata, utilizzando possibilmente una spatola di plastica. Facendo scorrere l'acqua, passare la spatola su tutta la superficie dell'apertura per l'erogazione a cascata. In questo modo è possibile rimuovere subito le particelle che si staccano.

La doccia o il soffione perde. Cosa posso fare?

Raccomandiamo di decalcificare il soffione doccia utilizzando la funzione QuickClean. Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Quali sono le differenze tra i vari tipi di getto delle docce hansgrohe?

Maggiori informazioni sui vari tipi di getto sono disponibili nella nostra raccolta di consigli.

La mia doccia o doccetta sgocciola. Cosa posso fare?

Se dopo l’utilizzo la doccia non si vuota completamente, è possibile che lo faccia dopo qualche minuto o ora. 
Questo fenomeno dipende dalla tensione superficiale dell’acqua. Per questo vi preghiamo di provare i seguenti suggerimenti:

  • Se il soffione doccia è dotato di un giunto snodato, potete accelerare lo svuotamento posizionandolo in obliquo dopo la doccia.
  • Anche passando un tergidoccia o la mano sugli ugelli del getto si accelera lo svuotamento della doccia, perché si interrompe l’aumento della tensione superficiale dell’acqua.
  • Inoltre raccomandiamo di decalcificare regolarmente la doccia. Le istruzioni per una decalcificazione corretta sono disponibili in questo video.

Guarnizione filtro: quale funzione ha la guarnizione o filtro tra il flessibile doccia e la doccetta?

Le guarnizioni filtro integrate in ogni doccetta non devono essere sostituite con guarnizioni normali, altrimenti la sporcizia filtrata dal filtro può penetrare nel meccanismo della doccia. Questo causa il danneggiamento della funzione di pulitura QuickClean o l'otturazione degli ugelli. 

Il deviatore del mio miscelatore vasca ad incasso non torna automaticamente nella posizione iniziale. Cosa fare?

La guarnizione circolare o lo stantuffo del convertitore sono sporchi o non sufficientemente lubrificati. Se necessario, pulirli entrambi e lubrificarli con grasso al silicone.

Set doccia e Showerpipe

Posso rifilare il tubo montante?

A seconda del modello, i tubi montanti possono essere adattati alle caratteristiche dello spazio circostante e se necessario rifilati. Per scoprire se è possibile farlo con il modello in dotazione, fare riferimento alla scheda prodotto.

  • In caso di tubi montanti circolari, la riduzione è possibile. È possibile rifilarli a valle della rubinetteria o del deviatore. Per farlo, utilizzare una sega per metalli con lama fine e levigare lo spigolo tagliato. Fa eccezione la linea Vernis, il cui tubo montante arrotondato non può essere rifilato.
  • Di solito non è possibile rifilare i tubi montanti squadrati. Tuttavia, hansgrohe propone la maggior parte dei tubi montanti in diverse lunghezze. Consultate il nostro catalogo delle parti di ricambio. Per l'ordinazione vi invitiamo a rivolgervi a un distributore specializzato della vostra zona. In caso di dubbi, spiegateci il problema tramite il nostro modulo di contatto.

Come montare uno Showerpipe se il bagno non è piastrellato fino in alto? C'è una soluzione?

Per gli Showerpipe è disponibile un modulo distanziale da 7 mm. I relativi codici articolo sono riportati nelle istruzioni di montaggio.

Quali opzioni esistono per montare un’asta doccia ad angolo?

Per l’asta doccia Unica Raindance (art. 27636000) proponiamo un set di montaggio ad angolo (art. 28694000). In questo video sono descritti i passaggi necessari per il montaggio

Sostituire l’asta doccia senza praticare nuovi fori. Quali posso utilizzare?

Verificate la distanza tra i fori. Se è di 915 mm, tutte le aste doccia da 90 cm del nostro assortimento attuale sono compatibili. Se la distanza è di 625 mm, le aste doccia attuali da 65 cm sono adatte. Nel caso in cui la distanza sia differente, raccomandiamo le nostre aste doccia a lunghezza variabile.

Il supporto doccia di ricambio Unica’D può essere montato anche sulle vecchie aste doccia? 

In generale, il supporto doccia di ricambio può essere utilizzato con tutte le aste doccia Unica’D (art. 96190000).

Livellamento delle piastrelle: a cosa serve la piastra in plastica allungata compresa nell'imballaggio dei set doccia?

In alcuni casi è necessario livellare lo spessore delle piastrelle per applicare i set doccia. In caso di bagni non piastrellati fino al soffitto, utilizzare un modulo distanziale hansgrohe. Si tratta di un disco di plastica allungato di colore grigio chiaro che, grazie alle sue qualità estetiche, si adatta a diversi materiali. Lo spessore è di 7 mm e se necessario è possibile sovrapporne più di uno. Potete acquistare i moduli distanziali presso un rivenditore specializzato nella vostra zona. Il codice articolo è riportato nelle istruzioni di montaggio e nel nostro catalogo delle parti di ricambio.
Torna alla panoramica
Trova il rivenditore più vicino a te

Dove acquistare i prodotti hansgrohe