Domande frequenti

Termostatici e valvole

Qui trovate utili consigli e risposte alle domande frequenti sui termostatici e le valvole hansgrohe. Scegliete la domanda desiderata sotto e consultate la risposta.

La maniglia del termostatico è difficile da utilizzare. Come risolvere il problema?

Le cause della rigidità possono essere diverse. Ad esempio i depositi sulle superfici di tenuta possono provocare una certa difficoltà di movimento. Sostituire il componente come descritto nelle istruzioni di montaggio allegate. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro catalogo elettronico delle parti di ricambio.

Il pulsante del termostatico si blocca. Non riesco a sbloccare il blocco di sicurezza. Cosa posso fare?

Molto probabilmente il pulsante è semplicemente incrostato di calcare o la molla è difettosa. Pulire la molla e il pulsante e ingrassarli leggermente. Eventualmente sostituire i componenti. I numeri dei pezzi di ricambio si trovano nelle istruzioni di montaggio o nel catalogo online delle parti di ricambio.

Il tasto Select di ShowerSelect o ShowerTablet non funziona. Cosa posso fare?

Durante il montaggio del miscelatore, il fermo di sicurezza verde non è stato rimosso dalla valvola. Smontare le parti visibili e rimuovere il fermo. Probabilmente la guarnizione tra tasto e rosetta di fissaggio non è lubrificata. Ingrassare leggermente la guarnizione con grasso di silicone.

Posso regolare la portata d'acqua per i prodotti della linea ShowerSelect?

Per i termostatici ShowerSelect, la portata non è regolabile perché dalla nostra esperienza abbiamo rilevato che circa l’80% degli utenti non ha bisogno di controllare il volume. Il controllo delle quantità è necessario in particolare per la doccetta. Nella maggior parte delle doccette hansgrohe è possibile scegliere un getto forte o più delicato. Come soluzione per risparmiare acqua sono disponibili numerose doccette EcoSmart. I soffioni doccia hansgrohe puntano soprattutto sul piacere della doccia: le grandi docce a pioggia sono impostate in base alle prestazioni e potete scegliere tra un vasto assortimento. Tra i termostatici esistenti con tecnologia standard sono disponibili prodotti con controllo del volume.

In una maniglia di ricambio per il mio rubinetto termostatico a incasso manca la vite di fissaggio. Come posso montarla correttamente?

Dal 2012 le maniglie dei termostatici si aprono a scatto. La vite di fissaggio non deve essere sostituita. Le maniglie vengono semplicemente inserite e possono essere smontate in qualsiasi momento tirando con forza. Ma se il vostro termostatico è meno recente non c’è alcun problema: la maniglia senza vite è comunque compatibile.

Isolamento: devo isolare ermeticamente le infiltrazioni nelle pareti e le fessure?

Giunzioni impermeabilizzanti difettose o addirittura mancanti nelle fessure dell'installazione possono causare notevoli danni alla struttura a causa dell'infiltrazione di acqua. Le giunzioni sui miscelatori per installazione a incasso e sui passaggi dei tubi devono essere isolate in modo durevole conformemente alla norma DIN 18195/Parte 5 (Impermeabilizzazioni in edilizia – Impermeabilizzazione contro l'acqua non in pressione su solai e in ambienti umidi; dimensionamento ed esecuzione), ad es. per mezzo di una guarnizione e l'impiego di un silicone sanitario adeguato. Anche i fori devono essere protetti dall'infiltrazione di umidità con silicone sanitario supplementare. Per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di montaggio allegate al prodotto.
Torna alla panoramica
Trova il rivenditore più vicino a te

Dove acquistare i prodotti hansgrohe