Hansgrohe si assume nei confronti dell'utente, in aggiunta alla garanzia a norma di legge, che spetta all'utente nei confronti del suo venditore, gli impegni di questa garanzia del produttore. Essa è valida salvo plausibili disposizioni legali di responsabilità, come per esempio secondo la legge sulla responsabilità del prodotto, in casi di evidente e grave negligenza, per lesioni vitali, corporali e di salute causati da Hansgrohe o dai suoi ausiliari.
Ai sensi di questa garanzia del produttore è “utente” ogni persona fisica, che è proprietaria del prodotto e che non lo ha acquistato per rivenderlo o per installarlo presso terzi nell’ambito della sua attività lavorativa commerciale o indipendente. „Il primo cliente“ è l'utente, il quale per primo ha acquistato il prodotto da Hansgrohe, da un commerciante o da un’altra persona fisica o giuridica, che ha rivenduto o installato il prodotto nell’ambito della sua attività lavorativa commerciale o indipendente.
Valida per i prodotti Hansgrohe, che i primi clienti hanno acquistato conservando scontrino, fattura o altro documento fiscalmente valido, a partire dal 01.01.2010:
Hansgrohe garantisce all'utente, che i suoi prodotti sono privi di difetti del materiale, della produzione e della costruzione. Determinante è qui il livello della scienza e della tecnica al momento della produzione. Il prodotto deve aver mostrato proprio in quel preciso momento il difetto, che ha causato il danno. Diritti alla sostituzione per danni conseguenti o responsabilità del prodotto vi sono solo in base alle norme legali vigenti.
a. Questa garanzia è valida per tutti i prodotti hansgrohe non elencati in b. per un periodo di 5 anni a partire dalla data di acquisto dal primo cliente, entro un massimo di 6 anni dalla produzione. Il termine della garanzia non si proroga in seguito al soddisfacimento di prestazioni nell’ambito della stessa, in particolare non per la riparazione o sostituzione. In questo caso il termine della garanzia non riparte da zero.
b. Valido per i prodotti hansgrohe iBox Hub (cod.art. 25020190), RainButton (cod.art. 25010000 - 25019000 e 25010700 - 25019700) e Pontos Scout (cod.art. 15887000) acquistati dal primo cliente a partire dal 01.01.2020 (data scontrino). hansgrohe concede ai primi clienti di prodotti indicati in II.b o che ne soddisfano i criteri una garanzia per un limite di 2 anni dalla data d'acquisto da parte del primo cliente, per un massimo di 3 anni dalla produzione.
Il termine della garanzia non si proroga in seguito al soddisfacimento di prestazioni nell’ambito della stessa, in particolare non per la riparazione o sostituzione. In questo caso il termine della garanzia non riparte da zero.
I diritti di questa garanzia possono essere richiesti dall'utente con una segnalazione scritta del difetto entro il tempo di garanzia alla Hansgrohe o al venditore, da cui il cliente ha acquistato il prodotto. Condizione della garanzia è che l'utente indichi il difetto entro due mesi dalla venuta a conoscenza o dal momento in cui ha rilevato il problema. È compito dell'utente comprovare, la validità della garanzia (per esempio mostrando la ricevuta d'acquisto del cliente). Hansgrohe ha anche il diritto di determinare l'inizio del tempo di garanzia in conformità alla data di produzione.
Hansgrohe ha la libertà di decidere se riparare il prodotto, se sostituirlo o restituire all'utente il relativo prezzo di acquisto.
Di regola, l'utente può far riparare il prodotto, dopo aver conferito ed ottenuto il consenso di Hansgrohe, da un professionista specializzato sul luogo. In questo caso la garanzia prevede la fornitura gratuita delle parti di ricambio necessarie. Se Hansgrohe decide per conferma scritta di effettuare personalmente la riparazione del prodotto, allora i costi per le parti di ricambio, installazione e costi di lavoro e anche eventuali spese per il trasporto o spedizione del prodotto saranno a carico di Hansgrohe. L'utente dovrà mettere a disposizione il prodotto difettoso o presunto tale.
Una volta restituito il vecchio prodotto, questo verrà sostituito gratuitamente con uno nuovo della stessa qualità e tipo. Se al momento della segnalazione l'articolo interessato non fosse più in produzione, allora Hansgrohe è autorizzato a fornire un prodotto simile.
Il trasporto o la spedizione da/alla Hansgrohe oppure da/al venditore; qualsiasi misura può essere presa solo dopo aver informato ed aver ottenuto il consenso della Hansgrohe. Dal momento in cui Hansgrohe stabilisce la soluzione più adeguata, le spese che ne scaturiranno saranno tutte a carico di Hansgrohe. L'utente è tenuto a prelevare a sue spese il nuovo prodotto dal rivenditore Hansgrohe più vicino, se non diversamente pattuito.
Se Hansgrohe decide un rimborso del prezzo d'acquisto e lo conferma, l'utente dovrà restituire il prodotto e Hansgrohe provvederà al rimborso della spesa del prodotto.
Condizione generale per la validità di questa garanzia è l'installazione e la manutenzione secondo il manuale d'istruzioni. L'utilizzo dei prodotti Hansgrohe deve essere inoltre conforme alle istruzioni tecniche di manutenzione della Hansgrohe.
E’ doveroso verificare, soprattutto prima dell'installazione del prodotto o dopo le misure di montaggio, che le tubature d'acqua di entrata, vengano pulite secondo le norme vigenti, che le installazioni corrispondano alle illustrazioni allegate e la pressione della rete d'acqua venga esaminata secondo le disposizioni tecniche.
Istruzioni di montaggio, istruzioni d'uso e di manutenzione sono incluse con ogni prodotto e sono inoltre a disposizione nel sito www.hansgrohe.it.
La richiesta di garanzia non si estende su:
La validità della garanzia finisce quando:
Se un difetto del prodotto non viene coperto da questa garanzia, i costi derivanti da spedizione e trasporto sono a carico dell'utente. Inoltre l'utente deve sostenere i costi, compresi eventuali costi di manodopera, che si hanno con l'ispezione del prodotto, nonché i costi di smontaggio e rimontaggio del prodotto. Se l'utente desidera l'esecuzione di una riparazione, della quale è stato informato che non è compresa nella garanzia e sui costi che ne conseguiranno, dovrà sostenere anche i costi per i pezzi di ricambio e i costi di manodopera.
Se il prodotto non ha presentato il difetto alla consegna, Hansgrohe deciderà per ogni singolo caso, se effettuare eccezionalmente una sostituzione o un reso.
Accanto ai diritti stabiliti dalla garanzia, l'utente può usufruire dei diritti legali. Questi diritti eventualmente vantaggiosi per l'utente non vengono limitati dalla garanzia. La garanzia in ogni caso non tocca i diritti del primo cliente nonché eventualmente dell'utente nei confronti del venditore, presso il quale l'utente ha acquistato il prodotto.