Garanzia volontaria del produttore

Garanzia di 5 anni come elemento essenziale della filosofia aziendale

Offrire ai nostri clienti un'alta qualità in ogni momento è un elemento fondamentale della nostra filosofia aziendale Hansgrohe. Perciò offriamo ai nostri primi clienti finali (come definito in seguito), indipendentemente dalle prestazioni che vi spettano da parte del vostro rivenditore, una garanzia volontaria sui nostri prodotti. Le condizioni preliminari e dettagli relativi a questa garanzia volontaria del produttore si trovano nelle seguenti condizioni di garanzia.

Le nostre condizioni di garanzia

Garanzia di 5 anni del produttore per prodotti hansgrohe

I. Informazioni generali 

Hansgrohe concede una garanzia del produttore ai primi clienti finali che acquistano i prodotti hansgrohe. Questa garanzia volontaria vale in aggiunta ai diritti legali che spettano ai primi clienti finali che acquistano da parte del venditore. Restano invariate anche eventuali ulteriori rivendicazioni del primo cliente finale nei confronti di Hansgrohe (ad esempio per la responsabilità del prodotto) (vedi il seguente punto VII).

Per "primo cliente finale" si intende la persona che per prima ha acquistato il prodotto hansgrohe direttamente da Hansgrohe o da un partner di vendita Hansgrohe (in particolare aziende sanitarie, rivenditori specializzati, negozi di bricolage). "Consumatore" ai sensi della presente garanzia del produttore è qualsiasi persona fisica che abbia acquistato il prodotto hansgrohe per uso privato e non per utilizzarlo nell'ambito della propria attività commerciale o professionale indipendente (ad esempio per rivenderlo o installarlo presso terzi). 

Questa garanzia del produttore vale solo per il primo cliente finale e non è trasferibile. In caso di rivendita del prodotto hansgrohe da parte del primo cliente finale, la garanzia non viene trasferita all'acquirente, a prescindere dal fatto che l'acquirente sia esso stesso consumatore.

II. Ambito e scadenza della garanzia

Hansgrohe garantisce al primo cliente finale che il prodotto hansgrohe da lui acquistato è esente da difetti di materiale, produzione e costruzione. Determinante è in questo caso lo stato della scienza e della tecnica al momento della produzione. 

Questa garanzia è valida per tutti i prodotti hansgrohe per un periodo di 5 anni a partire dalla data di acquisto del primo cliente finale e comunque per un massimo di 6 anni dalla produzione. Da tale garanzia sono esclusi i prodotti hansgrohe di seguito citati, per i quali vale una scadenza diversa:

Lista informazioni sulla garanzia

Codice articolo Nome prodotto Informazioni sulla garanzia
76836000 Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox 5 anni
76836000 Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox 2 anni (SodaBase)
76836670 Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox 5 anni
76836670 Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox 2 anni (SodaBase)
76836800 Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox 5 anni
76836800 Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox 2 anni (SodaBase)
76806000 Aqittura M91 null 5 anni
76806000 Aqittura M91 null 2 anni (SodaBase)
76806670 Aqittura M91 null 5 anni
76806670 Aqittura M91 null 2 anni (SodaBase)
76806800 Aqittura M91 null 5 anni
76806800 Aqittura M91 null 2 anni (SodaBase)
76818000 null Misuratore di flusso 2 anni
76837000 Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet 5 anni
76837000 Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet 2 anni (SodaBase)
76837670 Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet 5 anni
76837670 Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet 2 anni (SodaBase)
76837800 Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet 5 anni
76837800 Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet 2 anni (SodaBase)
76810000 Aqittura M91 null 5 anni
76810000 Aqittura M91 null 2 anni (SodaBase)
76810670 Aqittura M91 null 5 anni
76810670 Aqittura M91 null 2 anni (SodaBase)
76810800 Aqittura M91 null 5 anni
76810800 Aqittura M91 null 2 anni (SodaBase)

 

Il termine della garanzia non si proroga in seguito alla fornitura di prestazioni nell'ambito della stessa, in particolare per quanto riguarda la riparazione e la sostituzione. In questo caso il termine della garanzia non riparte da zero. Lo stesso si verifica se il prodotto sostitutivo è correlato dalle presenti condizioni di garanzia; con ciò non viene né motivata una nuova garanzia né la ripartenza della stessa.

Diritti alla sostituzione per danni conseguenti o responsabilità del prodotto vi sono solo conformemente ai sensi delle norme legali.
Questa garanzia del produttore vale solo per i primi clienti finali che hanno acquistato prodotti in un paese in cui Hansgrohe è presente con una propria distribuzione o tramite un distributore. 

III. Forma e scadenza della rivendicazione, prescrizione

Per far valere i diritti previsti dalla presente garanzia è necessario che il primo cliente finale comunichi per iscritto il difetto a Hansgrohe o al distributore Hansgrohe presso il quale ha acquistato il prodotto hansgrohe. Questa comunicazione di difetti deve avvenire entro un periodo di esclusione di due mesi dal momento in cui il primo cliente finale ha riconosciuto o avrebbe dovuto riconoscere il difetto del prodotto hansgrohe, e in ogni caso prima della scadenza del periodo di garanzia. È responsabilità del primo cliente finale provare che il periodo di garanzia non sia scaduto, questa prova può avvenire primariamente attraverso la presentazione della ricevuta d'acquisto del prodotto hansgrohe. 

La notifica in forma scritta relativa al rilevamento del difetto deve contenere:

  • una descrizione dettagliata del difetto,
  • il nome e l'indirizzo del primo cliente finale e
  • una prova e la data dell'acquisto del prodotto hansgrohe da parte del primo cliente finale, ad es. ricevuta d'acquisto con data, nome commerciale del distributore Hansgrohe e la denominazione del prodotto e/o il codice articolo di Hansgrohe.

La notifica scritta relativa al difetto deve essere inviata via e-mail a service@hansgrohe.com oppure può essere redatta sul modello di contatto all'indirizzo https://www.hansgrohe.de/contact?topic=complaint. Hansgrohe si metterà in contatto con il mittente entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della notifica scritta del difetto. Prima del termine di questa scadenza o di eventuali indicazioni contrarie, i prodotti non devono essere smontati. Un'altra situazione è quella in cui si possono prevedere danni significativi. 

Alla scadenza del periodo di garanzia, il diritto di garanzia cade in prescrizione. Se è stato presentato un reclamo entro il periodo di garanzia in conformità con i requisiti di cui sopra, ma il servizio di garanzia dovuto non è ancora stato fornito da Hansgrohe, il periodo di prescrizione è sospeso fino alla fornitura del servizio.

IV. Condizioni preliminari ed esclusioni

La condizione preliminare per fare valere questa garanzia è l'installazione professionale del prodotto hansgrohe interessato in base alle istruzioni di montaggio di Hansgrohe e delle regole riconosciute della tecnica (ad es. da parte di un’azienda gestita da un mastro artigiano o da un'impresa specializzata autorizzata) come anche l'utilizzo del prodotto hansgrohe secondo le istruzioni di utilizzo e montaggio della Hansgrohe. Questo comprende, tra l'altro, ma non per ultimo e a seconda del prodotto, che le tubazioni dell'acqua di alimentazione siano state sciacquate in modo conforme in base alla normativa vigente prima dell'installazione del prodotto e secondo le misure costruttive, che le installazioni corrispondano alle illustrazioni figurative allegate al prodotto hansgrohe e che la pressione dell'acqua nella rete idrica sia stata verificata in base alle disposizioni tecniche. 

Se Hansgrohe è in grado di provare o se sussiste un sospetto oggettivamente motivato che queste condizioni preliminari non siano state soddisfatte, Hansgrohe può rifiutare la concessione della garanzia, a meno che il primo cliente finale non dimostri la conformità con le suddette condizioni preliminari.

Le eventuali istruzioni di utilizzo e montaggio, oltre a ulteriori istruzioni di carattere tecnico sono allegate ad ogni prodotto hansgrohe e sono a disposizione sul sito web www.hansgrohe.de.

La garanzia del produttore non verrà applicata in caso di

  • utilizzo commerciale o professionale del prodotto hansgrohe;
  • mancata notifica di difetti e smontaggio prematuro del prodotto difettoso di hansgrohe, senza ispezione o indicazione preventiva da parte di Hansgrohe (vedi punto III)
  • inosservanza delle istruzioni di utilizzo e montaggio consegnate o disponibili sul sito www.hansgrohe.de nonché delle misure di sicurezza indicate;
  • manutenzione o riparazione non professionali del prodotto hansgrohe, in particolare la riparazione o manutenzione con utilizzo di ricambi diversi dai ricambi originali hansgrohe;
  • installazione o messa in funzione non conformi;
  • utilizzo del prodotto hansgrohe non conforme allo scopo d'uso previsto o raccomandato o in altro modo non conforme o indebito (inclusa la messa in funzione con liquidi diversi dall'acqua potabile pura);
  • modifiche al prodotto, in particolare l'installazione, rimozione o sostituzione di singoli parti o componenti del prodotto hansgrohe oppure
  • prodotti hansgrohe, il cui numero di fabbricazione/serie o la data di produzione sono stati rimossi, modificati o resi illeggibili.

La presente garanzia del produttore non viene estesa a 

  • difetti del prodotto causati da trasporto, installazione o agenti esterni (urto, colpo, caduta);
  • difetti o danni del prodotto causati dal rivenditore, installatore o terzi;
  • difetti del prodotto riconducibili alla normale usura (ad es. graffi, abrasioni) o danneggiamento colposo (in caso di danneggiamento intenzionale verrà addebitata la concausa);
  • pezzi soggetti a usura, come ad es. guarnizioni, tubi flessibili;
  • materiale di consumo, come ad es. batterie, filtri o rompigetto;
  • rottura di parti fragili, come ad esempio vetro, lampadine, specchi;
  • lievi difformità del prodotto hansgrohe rispetto alla qualità nominale, che non influiscono sull'utilizzo del prodotto;
  • penetrazioni di impurità, colpi d'ariete, in particolare dell'acqua calda, danni a causa di depositi di calcare, ghiaccio o altri fenomeni ambientali (ad es. umidità, calore), errori di utilizzo o comando, fenomeni ambientali aggressivi, sostanze chimiche, detergenti, sovrapressione o depressione oppure sovratensione o sottotensione della linea;
  • danni dovuti a forza maggiore o catastrofi naturali, in particolare ma non per ultimo allagamenti, fulmini o oscillazioni nell'alimentazione di corrente.
  • Danni conseguenti a difetti nonché
  • prodotti campione o espositivi, prodotti di seconda scelta e simili

V. Risarcimenti in caso di applicazione della garanzia

In caso di un'applicazione della garanzia in base al paragrafo I.-IV., Hansgrohe provvede al risarcimento secondo un proprio giudizio e in base ai seguenti regolamenti 1) ripara il prodotto interessato e/o provvede alla fornitura dei pezzi di ricambio necessari, 2) esegue una sostituzione oppure 3) rimborsa il primo cliente finale del costo d'acquisto.

  1. Manutenzione straordinaria
    Il caso normale prevede che il primo cliente finale fa eseguire una manutenzione straordinaria del prodotto hansgrohe difettoso da un tecnico specializzato in loco previo consenso di Hansgrohe. In questo caso, la garanzia del produttore comprende la fornitura gratuita dei pezzi di ricambio necessari. Qualora Hansgrohe dovesse decidere per iscritto di eseguire la manutenzione straordinaria in proprio, Hansgrohe sosterrà i costi relativi ai pezzi di ricambio, l'installazione e retribuzioni lavorative nonché eventuali spese per il trasporto o la spedizione del prodotto hansgrohe. Il primo cliente finale deve rendere accessibile il prodotto hansgrohe difettoso.
  2. Sostituzione
    In caso di sostituzione, il prodotto hansgrohe difettoso verrà sostituito gratuitamente con un nuovo prodotto hansgrohe dello stesso genere, stessa qualità e stesso tipo. Se al momento della segnalazione del difetto il prodotto interessato non viene più prodotto, allora Hansgrohe è autorizzata a fornire un prodotto simile. Il trasporto e/o la spedizione verso e da Hansgrohe e/o del distributore Hansgrohe, nonché ogni misura collegata alla sostituzione del prodotto hansgrohe (incluso lo smontaggio e la nuova installazione), possono essere eseguiti solo previo consenso di Hansgrohe. Dal momento in cui Hansgrohe stabilisce la risoluzione più adeguata, le spese che ne scaturiranno saranno tutte a carico di Hansgrohe. Il primo cliente finale ha l'obbligo di ritirare il nuovo prodotto hansgrohe presso il distributore Hansgrohe più vicino, se non diversamente stabilito. Allo smontaggio, i prodotto hansgrohe sostituito diventa proprietà di Hansgrohe.
  3. Rimborso del costo d'acquisto
    Se Hansgrohe sceglie un rimborso del prezzo d'acquisto e lo conferma per iscritto, il primo cliente finale dovrà restituire il prodotto difettoso e Hansgrohe provvederà al rimborso del prezzo di acquisto del prodotto. Con il rimborso del prezzo di acquisto, la proprietà del prodotto hansgrohe difettoso passa a Hansgrohe.

VI. Conseguenze in caso di una richiesta di applicazione della garanzia ingiustificata

Qualora il cliente dovesse segnalare un difetto come caso di garanzia, per il quale non sono presenti le condizioni per applicare la garanzia del produttore, i costi per la spedizione o il trasporto del prodotto dovranno essere sostenuti dal primo cliente finale. In aggiunta, il primo cliente finale deve sostenere i costi, inclusi eventuali costi lavorativi, che Hansgrohe deve supportare per l'eventuale smontaggio o ispezione oppure il trasporto di ritorno del prodotto.
Se il primo cliente finale, dopo aver ricevuto l'informazione relativa alla non applicabilità della garanzia e i costi previsti per la riparazione, desidera comunque l'esecuzione della stessa, dovrà sostenere in proprio i costi per i pezzi di ricambio e per le ore di lavoro.
Se il prodotto hansgrohe non ha presentato il difetto già alla consegna, Hansgrohe decide per ogni singolo caso se effettuare, come gesto di buona volontà, una risoluzione. In questo caso il primo cliente finale non ha diritto alla riparazione del difetto.

VII. Ulteriori diritti

Il cliente gode, oltre che dei diritti alla garanzia del produttore volontaria, anche ai diritti legali in modo illimitato. 
In particolare, la presente garanzia del produttore non pregiudica ulteriori diritti legali o contrattuali (in particolare diritti di garanzia) che il primo cliente finale può vantare nei confronti del distributore hansgrohe presso il quale ha acquistato il prodotto hansgrohe.
Anche i diritti legali del primo cliente finale nei confronti di Hansgrohe non vengono né limitati né sostituiti dalla garanzia. Ciò riguarda in particolare disposizioni di responsabilità legale in base alla legge sulla responsabilità del prodotto o un'eventuale responsabilità antigiuridica di Hansgrohe.
La sussistenza dei diritti del primo cliente finale vale indipendentemente dalla presenza di un caso di garanzia e prima dell'utilizzo della garanzia da parte del primo cliente finale.

VIII. Contatti

Hansgrohe Deutschland Vertriebs GmbH              
Auestraße 5-9               
77761 Schiltach                
Germania

info@hansgrohe.de

Trova il rivenditore più vicino a te

Dove acquistare i prodotti hansgrohe