Consigli per l'installazione

Ecco come installare facilmente il lavello e i miscelatori da cucina

La vostra cucina necessita di essere rinnovata? Occorre sostituire il lavello o bisogna dare la precedenza al miscelatore? Da hansgrohe trovate i prodotti cucina adatti alle esigenze e situazioni d'installazione individuali. Leggete qui i nostri consigli: quali opzioni avete e cosa si deve tenere in considerazione per il montaggio del lavello e miscelatore.

Suggerimenti per l'installazione di un nuovo lavello per la cucina

Sicuramente avrete richieste personali relative all’integrazione del lavello nella cucina. Per abbinare al cento per cento il lavello allo stile della cucina e alle vostre esigenze di comfort, da hansgrohe potete scegliere tra tre differenti varianti di installazione, con vantaggi indipendenti. Scoprite le nostre soluzioni:

Installazione spttp top.
L'installazione sopra top è un tipo di montaggio comune. Il lavello viene inserito in una sezione del piano di lavoro e sigillato con silicone.

Installazione sopra top

Il lavello viene inserito ed incollato in un’apertura appositamente realizzata. L'installazione sopra top è adatta a qualsiasi materiale del piano cucina, in particolare è consigliato per legno o laminato. Si impediscono così infiltrazioni di acqua nel bordo tagliato del piano.

Installazione filo top.
Nell'installazione a filo top l’appoggio per il bordo del lavello è fresato nel piano di lavoro, dopo l’esatta realizzazione dell’apertura per il lavello.

Installazione filo top

Il requisito in questo caso è un’apertura assolutamente esatta nel piano che si unisca senza giunzioni al lavello. La superficie senza soluzione di continuità amplia l’area di lavoro ed è facile da pulire. Il montaggio a filo top è adatto a materiali massicci come pietra naturale o quarzo. In un materiale omogeneo di questo tipo è possibile fresare senza problemi una sporgenza minima sulla quale poggia in modo preciso il bordo del lavello, per collegarlo a filo con il piano di lavoro.

Installazione sopra top.
Nell'installazione sotto top, il lavello è fissato e sigillato dalla parte inferiore al piano. L’apertura del piano si regola in base alla dimensione interna del lavello.

Installazione sotto top

Il lavello viene fissato sotto all’apertura ed è praticamente invisibile. Con questa soluzione la cucina sembra più spaziosa e il piano di lavoro può essere tenuto pulito facilmente. L'installazione sotto top è adatto per piani di lavoro resistenti all’acqua che necessitano di un foro supplementare per la rubinetteria. Oppure potete scegliere una rubinetteria a parete sul lavello.

Accessori compresi nelle combinazioni di lavelli hansgrohe

hansgrohe semplifica i lavori di rinnovo con un’offerta “All-inclusive”: la combinazione di lavelli. Oltre a lavello e miscelatore sono inclusi anche sistema di scarico, tubi flessibili di allacciamento, morsetti, copripiletta opzionale e sBox.

Suggerimenti per l'installazione ottimale dei miscelatori da cucina hansgrohe

Il miscelatore della cucina è l’elemento più utilizzato in una casa. Per questa ragione la massima priorità viene data all'installazione sicura e al comfort di utilizzo ottimale. Scegliete tra gli ausili per la cucina hansgrohe la configurazione ottimale per voi. Quella che vi semplifica il lavoro in cucina.

  • Maniglia nella posizione migliore: A seconda dei gusti e delle esigenze personali, la maniglia per alcuni miscelatori hansgrohe può essere posizionata a destra o a sinistra.
  • Elementi di comando con disposizione flessibile: Da noi trovate miscelatori cucina con comando separato per il flusso e per la temperatura dell'acqua. Se scegliete un variante a 2 fori della Serie M 71 con disposizione flessibile, il vostro piano di lavoro necessita di un secondo foro per l'elemento di comando remoto. È anche possibile prevedere un terzo foro per il comando della valvola di scarico.
  • Collegamenti Flex e stabilità: I miscelatori cucina hansgrohe hanno un montaggio semplice e sicuro con collegamenti flessibili e un piano di stabilizzazione integrato. Potete fare affidamento su questi collegamenti.  
  • Sede stabile: I miscelatori cucina trovano anche sul lavello hansgrohe una posizione fissa e stabile, garantita da un rinforzo sotto alla rubinetteria.
  • Spazio di movimento durante l’installazione: I tubi lunghi e flessibili dei miscelatori per la cucina hansgrohe semplificano la scelta della posizione di montaggio sul lavello più adatta alle vostre esigenze.

Ecco come funziona l’installazione di un lavello e del miscelatore per la cucina

Se il lavello è collocato davanti alla finestra

Installazione sotto finestra: gira semplicemente il miscelatore di fronte alla finestra.
Il vostro lavello è collocato direttamente sotto alla finestra della cucina? Nessun problema. Con un miscelatore adatto potrete aprire completamente la finestra.

In alcune cucine il lavello viene posto direttamente davanti alla finestra. Cosa succede quando si vuole aprire la finestra per pulire o arieggiare? In questo caso occorre una rubinetteria cucina particolare. Molte linee di miscelatori per cucina di hansgrohe sono perfette per essere installate davanti alla finestra. In tal caso la rubinetteria all’apertura della finestra viene semplicemente reclinata. Il corpo può essere estratto in linea retta dalla base e ripiegato a lato. Tale operazione è possibile anche con una sola mano. I tubi flessibili di collegamento offrono molto spazio d’azione.

Tutte le linee di miscelatori da cucina per l'installazione davanti alla finestra

Sempre un buon consiglio

Partner specializzato nella tua zona