Le rubinetterie hansgrohe CoolStart fanno bene all’ambiente, perché con la maniglia in posizione centrale scorre solo acqua fredda, mentre per i miscelatori tradizionali i consumi energetici cominciano già dalla posizione di base. La tecnologia CoolStart evita che le tubature si riempiano inutilmente di acqua calda. Il risultato sono consumi ridotti, emissioni di CO2 più basse e costi minori. Perfetto per l’ambiente e per il portafoglio!
Dove possiamo risparmiare energia? Come limitare le nostre emissioni di CO2 nell’atmosfera? Cosa possiamo fare per ridurre i cambiamenti climatici? Tutti noi ci poniamo domande di questo tipo. Per trovare delle risposte utili possiamo concentrarci sugli apparecchi che consumano più energia a casa nostra, ovvero quelli che utilizziamo più volte ogni giorno, come ad esempio i miscelatori lavabo. Il principio di hansgrohe CoolStart è tanto semplice quanto geniale: l’acqua calda o bollente scorre solo quando ne abbiamo davvero bisogno. Per ottenere l’energia necessaria basta spingere attivamente verso sinistra la leva del miscelatore.
Nelle rubinetterie standard, scaldabagno istantanei, pompe di circolazione e altre soluzioni di riscaldamento si avviano non appena si imposta la leva sulla posizione di base. Ma non c’è sempre bisogno di acqua calda, vero? Per bere, lavarsi le mani, annaffiare i fiori o pulire spesso basta l’acqua fredda. Ed è proprio qui che le rubinetterie CoolStart fanno la differenza, riscaldando l’acqua solo quando ne avete davvero bisogno. Sta a te scegliere la temperatura, e tutto questo diverse volte al giorno. Secondo lo spirito hansgrohe, grazie a una rubinetteria votata al risparmio CoolStart godrai del massimo del comfort e di un design unico.
Quanta? Lo rivela un esempio di calcolo. In una famiglia di quattro persone che utilizza ogni giorno per 20 minuti una rubinetteria hansgrohe CoolStart, in un anno si risparmiano 508 kilowattora di energia rispetto a una rubinetteria tradizionale. Per essere chiari, con 500 kWh si può:
Lo sapevi che circa il 90% delle emissioni di CO2 domestiche derivano dal riscaldamento dell’acqua per doccia, vasca e lavabo? Per fare un esempio, con una rubinetteria CoolStart, una famiglia di quattro persone che riscalda l’acqua a gas produce ogni anno 23 kg di CO2 in meno rispetto a una rubinetteria tradizionale. In concreto:
Questo è particolarmente importante in un’epoca nella quale i costi energetici aumentano senza controllo. Per fare un esempio, una famiglia di quattro persone che riscalda l’acqua a gas può risparmiare ogni anno 61,97 euro sostituendo i vecchi rubinetti con un miscelatore CoolStart. Inoltre,
Troverai la basi di questi calcoli in fondo a questa pagina.*