hansgrohe CoolStart

Con le rubinetterie CoolStart trovi la via giusta per il risparmio

Le rubinetterie hansgrohe CoolStart fanno bene all’ambiente, perché con la maniglia in posizione centrale scorre solo acqua fredda, mentre per i miscelatori tradizionali i consumi energetici cominciano già dalla posizione di base. La tecnologia CoolStart evita che le tubature si riempiano inutilmente di acqua calda. Il risultato sono consumi ridotti, emissioni di CO2 più basse e costi minori. Perfetto per l’ambiente e per il portafoglio!

Risparmiate energia a casa vostra con hansgrohe CoolStart.
Con la leva in posizione centrale, le rubinetterie hansgrohe CoolStart emettono solo acqua fredda, mentre quella calda sgorga solo quando lo decidete voi. Vi basterà spingere la leva verso sinistra.

Come ridurre giorno dopo giorno i costi per l’acqua calda 

Dove possiamo risparmiare energia? Come limitare le nostre emissioni di CO2 nell’atmosfera? Cosa possiamo fare per ridurre i cambiamenti climatici? Tutti noi ci poniamo domande di questo tipo. Per trovare delle risposte utili possiamo concentrarci sugli apparecchi che consumano più energia a casa nostra, ovvero quelli che utilizziamo più volte ogni giorno, come ad esempio i miscelatori lavabo. Il principio di hansgrohe CoolStart è tanto semplice quanto geniale: l’acqua calda o bollente scorre solo quando ne abbiamo davvero bisogno. Per ottenere l’energia necessaria basta spingere attivamente verso sinistra la leva del miscelatore.

CoolStart: risparmiare energia a casa è facile

Nelle rubinetterie standard, scaldabagno istantanei, pompe di circolazione e altre soluzioni di riscaldamento si avviano non appena si imposta la leva sulla posizione di base. Ma non c’è sempre bisogno di acqua calda, vero? Per bere, lavarsi le mani, annaffiare i fiori o pulire spesso basta l’acqua fredda. Ed è proprio qui che le rubinetterie CoolStart fanno la differenza, riscaldando l’acqua solo quando ne avete davvero bisogno. Sta a te scegliere la temperatura, e tutto questo diverse volte al giorno. Secondo lo spirito hansgrohe, grazie a una rubinetteria votata al risparmio CoolStart godrai del massimo del comfort e di un design unico.

Risparmiare acqua a casa senza rinunciare al design

Riduci il consumo di acqua calda, limita al massimo il tuo impatto ambientale e risparmia denaro.

Ridurre il consumo di acqua calda con le rubinetterie CoolStart.
hansgrohe non ti chiede di guardare la televisione 24/7, ma vogliamo certamente aiutarti a risparmiare risorse preziose. Per farlo, sono i nostri sviluppatori di prodotti a lavorare 24/7.

Un avvio “a freddo” per risparmiare energia

Quanta? Lo rivela un esempio di calcolo. In una famiglia di quattro persone che utilizza ogni giorno per 20 minuti una rubinetteria hansgrohe CoolStart, in un anno si risparmiano 508 kilowattora di energia rispetto a una rubinetteria tradizionale. Per essere chiari, con 500 kWh si può:

  • tostare 67.564 fette di pane;
  • guardare la televisione 24/7 per un anno;
  • usare il phon per 500 ore.

Un avvio “a freddo” per ridurre l'impronta ecologica

Lo sapevi che circa il 90% delle emissioni di CO2 domestiche derivano dal riscaldamento dell’acqua per doccia, vasca e lavabo? Per fare un esempio, con una rubinetteria CoolStart, una famiglia di quattro persone che riscalda l’acqua a gas produce ogni anno 23 kg di CO2 in meno rispetto a una rubinetteria tradizionale. In concreto:

  • due faggi adulti di 23 metri d’altezza hanno bisogno di due anni per compensare questi 23 kg.  

Un avvio “a freddo” per risparmiare denaro

Questo è particolarmente importante in un’epoca nella quale i costi energetici aumentano senza controllo. Per fare un esempio, una famiglia di quattro persone che riscalda l’acqua a gas può risparmiare ogni anno 61,97 euro sostituendo i vecchi rubinetti con un miscelatore CoolStart. Inoltre,

  • i costi di una rubinetteria CoolStart si ammortizzano in meno di due anni.  

Troverai la basi di questi calcoli in fondo a questa pagina.*

Trova la tua rubinetteria CoolStart e risparmia:

*La percentuale di risparmio energetico mostra il risparmio originato da un prodotto hansgrohe CoolStart rispetto a un articolo hansgrohe tradizionale senza CoolStart. 

Il calcolo dell’impiego di un miscelatore lavabo si basa su un consumo medio di 5 litri al minuto a 3 bar. Per ottenere un risultato il più preciso possibile, questo valore deve essere adattato individualmente. Energia necessaria per riscaldare 1 litro d'acqua di 1 °C: 1 kcal ovvero 0,00116 kWh. Energia necessaria per riscaldare 1 litro d’acqua da 10 °C a 35 °C (temperatura dell'acqua di un miscelatore lavabo): 0,029 kWh/litro d’acqua. [Calcolato utilizzando una formula energetica basata sui principi di calcolo generali del Sistema internazionale di unità di misura (SI). Conversione da kWh a gasolio: 10 kWh = 1 litro di gasolio.] 

I prezzi energetici qui proposti corrispondono ai valori medi per la Germania e devono essere adattati individualmente per un risultato il più preciso possibile. Tariffa utilizzata: 12,2 centesimi/kWh. I consumi energetici degli elettrodomestici si basano su questi valori (aggiornato al 04/2022).

Hansgrohe SE non è in grado di garantire l'esattezza dei risultati. Il calcolo dipende infatti da molti fattori non prevedibili – in primo luogo le tariffe energetiche – e pertanto non è vincolante. 

Trova il Partner hansgrohe più vicino a te

Dove trovare Hansgrohe