Consulenza per docce e vasche

Ecco come trovare il flessibile adatto

Chi cerca un flessibile doccia spesso ha molti dubbi. Qual è la lunghezza ottimale, quali elementi di collegamento e superfici si adattano a rubinetterie e docce? Qui potrai scoprire come trovare un prodotto durevole, ma anche esteticamente piacevole, e come si distinguono i modelli 

Meglio non risparmiare su qualità, comfort e design

Flessibile doccia in una doccia a filo pavimento.
Lunghezza e design del flessibile dipendono dalle caratteristiche individuali del tuo bagno

Esistono flessibili doccia di ogni tipo. Forse in questo ambito qualità ed estetica ti sembreranno meno importanti rispetto alle rubinetterie. Tuttavia è bene che il flessibile possa durare a lungo e integrarsi armoniosamente nel design complessivo del tuo bagno

I flessibili di qualità sono certificati per acqua potabile

Un primo consiglio da parte nostra è quello di acquistare un flessibile doccia omologato per acqua potabile. Quando la plastica di cattiva qualità rilascia nell'acqua sostanze dannose, anche il prezzo più conveniente non sarà più un affare. Tutti i flessibili doccia hansgrohe sono omologati per l'acqua potabile. Un marchio premium come il nostro utilizza solo materiali e componenti di qualità e privi di difetti.

Qual è la lunghezza ideale?

La lunghezza perfetta per il flessibile doccia dipende da numerosi fattori: fai la doccia nella vasca o nella cabina? In posizione eretta o da seduto? Sei alto e hai un'asta che consente di alzare il supporto doccia? Il tubo è applicato ad un miscelatore vasca in basso o ad un termostatico situato in alto?

Le lunghezze per i flessibili più comuni reperibili in commercio sono le seguenti:

  • 1,25 m: misura ottimale per la vasca da bagno, per evitare che un flessibile troppo lungo ti dia solo fastidio.
  • 1,60 m: dimensioni perfette per la doccia, per una maggiore libertà di movimento e una doccia piacevole.
  • 2,00 m: per aumentare al massimo lo spazio libero quando si fa la doccia in piedi nella vasca da bagno. In questo modo potrai disporre di un'altezza generosa nonostante la rubinetteria situata in basso.

Quale materiale è il migliore?

I flessibili doccia più durevoli sono realizzati in materiali resistenti e di qualità. In caso contrario tendono ad avvolgersi, diventare porosi, strapparsi o bucarsi e perdere presto l'impermeabilità. Un flessibile che perde è di cattiva qualità e causa grandi sprechi d'acqua. Un tempo, il classico flessibile metallico era sinonimo di qualità, ma oggi anche i materiali plastici di valore sono di lunga durata. Un ulteriore vantaggio: la plastica è più gradevole sulla pelle e la manutenzione è più facile. Assicurati soprattutto che il flessibile sia antiavvolgente o resistente alla piegatura. In questo modo è possibile prevenire fastidiosi arresti del flusso d'acqua e usura precoce.

Pulite il vostro flessibile doccia con un comune detergente per bagni delicato. I flessibili di plastica di qualità sono facili da pulire e igienici perché non presentano scanalature all'interno delle quali possono accumularsi calcare o altri residui.

Come scegliere il design?

Che tu scelga un modello classico in cromo o un look moderno in plastica, è solo una questione personale. Se opti per il metallo, consigliamo un flessibile doccia con rivestimento in plastica per evitare ti possa ferire durante la doccia. E i colori? Docce e rubinetterie cromate si armonizzano perfettamente con flessibili con rivestimento cromato. Lo sfavillante look metallico conferisce uno stile elegante e senza tempo al vostro bagno. Anche il classico look a spirale con effetto metallico in plastica aggiunge un tocco in più dal punto di vista estetico. E chi ama lo stile minimalista apprezzerà sicuramente il flessibile bianco. In presenza di doccette o piastrelle bianche, l'effetto è decisamente chic.

Come installarlo?

La cosa più bella in un flessibile doccia di qualità è che può essere applicato o svitato senza problemi. La sostituzione è un gioco da ragazzi. Per fare sì che il vostro nuovo flessibile unisca perfettamente rubinetteria e doccia, verificate le dimensioni dei collegamenti prima dell'acquisto. La maggior parte delle rubinetterie doccia dispone di una filettatura da mezzo pollice e la grande maggioranza dei flessibili doccia segue questo standard (su entrambe le estremità). La filettatura da 3/4 di pollice è molto più rara. Hai dei dubbi? Svita semplicemente il  vecchio flessibile e portatelo in negozio. 

Flessibile doccia con apposito collegamento.
Soluzione minimalista a incasso. Chi ha detto che una doccia ha bisogno di un termostato apparente e di un'asta? In questo caso il flessibile sparisce quasi nella parete.

Flessibili doccia hansgrohe: in metallo o plastica

Sezione di un flessibile doccia hansgrohe.
Sezione di un flessibile doccia di qualità: in corrispondenza del dado di collegamento si nota il perno girevole sferico che impedisce l'avvolgimento del tubo nella doccia.

Questi prodotti di qualità vengono realizzati nella nostro stabilimento nel Sud-Ovest della Germania e sono quindi "Made in Germany".

Tutti i flessibili doccia hansgrohe sono:

  • omologati per acqua potabile e privi di ftalati;
  • antiavvolgenti e stagni;
  • resistenti e durevoli;
  • antigraffio e delicati sulla pelle, grazie alla plastica o ad un rivestimento in plastica;
  • particolarmente resistenti a pressione e trazione;
  • facili da lavare e mantenere;
  • universali: il dado si adatta a tutte le doccette;
  • semplici da applicare e svitare;
  • sostenibili in quanto riciclabili. 
     

Flessibili doccia intelligenti

Scopri qui la varietà di design e materiali dell'assortimento hansgrohe. I seguenti flessibili doccia sono disponibili nelle lunghezze standard da 1,25/1,60/2,00 metri. 

  • Flessibile doccia Isiflex: Flessibile in plastica con effetto metallo e perno girevole. Ecologico, dispone addirittura di un "controllo del volume" con una doccetta Select, è possibile regolare la quantità d'acqua a 5 l/min.
  • Flessibile doccia Comfortflex: flessibile in plastica con moderno effetto metallo e perno girevole. 
     
  • Flessibile doccia Metaflex: flessibile doccia in plastica con effetto spirale metallica.
     
  • Flessibile doccia Sensoflex: flessibile doccia metallico con rivestimento in plastica trasparente.


Grazie al pratico perno girevole, i tubi flessibili hansgrohe Isiflex e Comfortflex eliminano gli attorcigliamenti fastidiosi nella doccia e nella vasca. Perché? Il dado di collegamento della doccia è realizzato in modo da poter ruotare liberamente. Così il flessibile non si attorciglia e non ostacola i movimenti nella doccia.

Un flessibile può arricchire la tua sala da bagno

Trova il rivenditore più vicino a te

Dove acquistare i prodotti hansgrohe