L'ecologia inizia da te

Consigli di hansgrohe per il risparmio idrico

L'acqua è preziosa. Chi si impegna per salvaguardarla contribuisce alla protezione del clima e dell'ambiente. Risparmiare acqua è semplice, basta qualche accortezza. Scopri qui come grazie alle moderne tecnologie e a tanti consigli per non sprecare risorse preziose

I consigli di hansgrohe per il risparmio idrico.
In molte zone del nostro pianeta, ogni goccia conta. Risparmiate anche voi acqua preziosa.

Scegliere la doccia invece del bagno: un primo passo verso il risparmio

Un piacevole bagno caldo fa bene al corpo e all'anima. Tuttavia, questo piacere richiede il consumo di una quantità d'acqua compresa tra 100 e 200 litri, a seconda delle dimensioni della vasca. La doccia è notevolmente più economica, con un consumo che va dai 40 ai 60 litri. Se vuoi spingerti ancora oltre, scegli doccette e soffioni a risparmio idrico.

Monta prodotti moderni, come le docce EcoSmart

Una doccia EcoSmart di hansgrohe vi consente di risparmiare fino al 60% d'acqua rispetto ad un soffione tradizionale. La tecnologia EcoSmart limita automaticamente il flusso dell'acqua tra circa 6 e 9 litri al minuto. Dovendo riscaldare meno acqua, EcoSmart contribuisce contemporaneamente anche a risparmiare energia. Il modo più ecologico di fare la doccia con hansgrohe è la doccetta Crometta 85 Green. Il suo consumo è di soli 6 litri d'acqua al minuto (a 3 bar). Senza contare che, nonostante il flusso ridotto, una doccia EcoSmart con diversi tipi di getto riesce a coccolarti dal capo ai piedi.

Miscela acqua e aria, con le docce AirPower

Chi crede che meno acqua significhi anche meno comfort rimarrà piacevolmente sorpreso da hansgrohe AirPower. Questa tecnologia è tanto semplice quanto geniale: meno acqua + più aria = tutto il piacere di fare la doccia. L’acqua viene arricchita con una grande quantità d'aria all'interno della doccia. In questo modo le gocce diventano più corpose, leggere e morbide. Durante la doccia potrai godere delle spumeggianti gocce AirPower su tutta la pelle. Tutte le docce hansgrohe dotate di questa funzione ti regalano un piacere intenso ed ecologico sotto la doccia.

I rubinetti più attenti alle risorse riducono il vostro fabbisogno idrico

Risparmiare acqua con semplicità

Chi non dispone di pannelli solari sul tetto o risorse geotermiche consuma inevitabilmente combustibili fossili per produrre acqua calda. Chi riesce a risparmiare acqua calda quotidianamente limita le emissioni dannose di anidride carbonica e quindi la propria impronta ecologica sul pianeta. Anche per questo hansgrohe ha inventato una tecnologia ecologica.


Risparmia acqua calda in maniera intelligente con le rubinetterie CoolStart

Una rubinetteria con tecnologia hansgrohe CoolStart riduce automaticamente ogni giorno il vostro fabbisogno energetico. Perché con questo miscelatore l’acqua calda scorre solo quando ce n’è davvero bisogno. Come è possibile? Quando la maniglia è in posizione centrale è possibile erogare solo acqua fredda. L'acqua calda viene fatta fluire solo quando la maniglia viene ruotata appositamente.

Utilizza l'aria per risparmiare l'acqua con EcoSmart

Tutte le rubinetterie hansgrohe sono dotate di tecnologia EcoSmart come standard. In altre parole, consumano fino al 60 percento di acqua in meno rispetto a rubinetti tradizionali. Un riduttore di precisione reagisce automaticamente alla diversa pressione dell'acqua modificando la propria forma in modo da limitare costantemente il flusso dell'acqua a solo circa 5 litri al minuto. Con le rubinetterie hansgrohe risparmi una grande quantità d'acqua senza fatica.

Le rubinetterie hansgrohe aiutano l'ambiente

Tecnologie di controllo per risparmiare materie prime 

Con un comodo miscelatore monocomando e una rubinetteria Select puoi decidere autonomamente in qualunque momento quando avviare o bloccare l'acqua in cucina e bagno. L'investimento economico in un nuovo prodotto da utilizzare spesso come un miscelatore si ammortizza rapidamente. E anche l'ambiente ti ringrazierà.
 

Scegli un miscelatore monocomando anziché a due fori

Mentre giri i due rubinetti e attendi che l'acqua raggiunga la temperatura e il volume giusti, hai già sprecato delle risorse. Scegliendo i moderni miscelatori monocomando non solo sono molto più pratici da usare, ma consentono anche di impostare la temperatura e il volume giusti in maniera molto più rapida rispetto ai modelli precedenti.

Arresta il flusso d'acqua con il pulsante Select

Grazie alla tecnologia hansgrohe Select, la classica maniglia su lavabo e lavello sparisce completamente. Questi miscelatori consentono di disattivare il flusso dell'acqua comodamente premendo un solo pulsante. In questo modo sarai incoraggiato a risparmiare acqua ogni giorno . Lavabi e lavelli con funzione Select sono ecologici, ma non solo: c'è spazio anche per il design, con uno spiccato stile minimalista.

Ecco come evitare gli sprechi ogni giorno

Risparmiare acqua con semplicità

Scopri con hansgrohe come ridurre consapevolmente il consumo idrico quotidiano

Ripara o sostituisci i miscelatori che gocciolano

Il rubinetto gocciola? Con il tempo, le perdite andranno peggiorando sempre di più. Spesso per ovviare a questo problema basta solo sostituire una guarnizione. Se il il tuo rubinetto è ormai datato, dovresti sostituirlo con uno recente e più ecologico.

Nell'acquistare un nuovo prodotto fai attenzione ad efficienza e consumi

Ciò che vale per le rubinetterie, si applica anche per soffioni doccia, lavatrici e lavastoviglie. I modelli più vecchi consumano molta più acqua rispetto a quelli recenti. Quando acquisti un nuovo elettrodomestico, fai attenzione alla classe di efficienza energetica. Scegli comunque modelli ecologici di classe da A ad A+++.
A proposito di efficienza: lavatrice e lavastoviglie non dovrebbero mai essere azionate con metà carico. Nella maggior parte dei casi è possibile rinunciare al prelavaggio. Molti dispositivi propongono anche un lavaggio breve ecologico per abiti o stoviglie poco sporchi.

Ulteriori consigli per il risparmio idrico...

  • ...per bagno e WC: Chi lascia scorrere l'acqua mentre si lava i denti spreca, a seconda della rubinetteria, tra 5 e 15 litri d'acqua al minuto. Per lavarsi i denti è possibile servirsi di un apposito bicchiere.
    Per la toilette vale la pena installare un tasto di stop o uno sciacquone a doppio pulsante, poiché per le "piccole esigenze" basta una quantità d'acqua di 3 litri. 
     
  • ...per il giardino: Di regola, il prato non necessita di irrigazione e persino l'erba rinsecchita riacquista da sé il suo vigore dopo una bella pioggia. Per quanto riguarda le piante più delicate è bene utilizzare l'acqua con parsimonia e annaffiare soltanto all'imbrunire. 
     
  • ...per le nostre abitudini di consumatori: Durante la produzione e lo smaltimento del vetro a perdere si spreca anche una grande quantità di acqua. È meglio acquistare bottiglie riutilizzabili o a rendere in vetro o PET. Spesso frutta e verdure compiono lunghi viaggi prima di arrivare al nostro supermercato. Per la produzione, la lavorazione e il trasporto si spreca una grande quantità di risorse. I prodotti regionali e stagionali sono molto più ecologici. Non volevi mangiare più sano e a km 0?
Trova il rivenditore più vicino a te

Dove acquistare i prodotti hansgrohe