AquaTektur – Ricerca di base per il bagno

Scarica Flash Player qui (linked)

AquaTektur – Nuove idee per il bagno

Famosi architetti dialogano sulla cultura del bagno e sulle visioni del bagno di domani

La sala da bagno si sviluppa in modo dinamico, trasformandosi da funzionale locale ad uso servizi a sala benessere e parte dell'architettura abitativa.
Cosa significa tutto ciò per i progettisti? Il dialogo interculturale porta al centro dell'attenzione le nuove esigenze e i rituali della cultura del corpo e del bagno. Come reagisce l'architettura? Queste sono due delle molte domande a cui i famosi architetti provenienti da Europa, America e Asia hanno cercato di dare una risposta su invito di Axor.

Da cinque workshop in quattro località estremamente diverse l'una dall'altra, sono nati a partire dal 2002 nuovi approcci all'architettura con l'acqua, negli edifici e nell'ambito di innovativi concetti di spazio nel settore degli allestimenti bagno.

Ulteriori informazioni sull'utile dialogo, sui partecipanti, sui loro progetti e visioni.

L'uso dell'acqua e la sua particolare magia sono stati i temi del primo workshop Aquatektur a Cuba.

19 progettisti per la prima volta si sono occupati di questa risorsa che scarseggia. La gestione dell'acqua nell'architettura e la magia particolare di questo elemento primordiale hanno offerto argomenti per il brainstorming a Cuba.
(immagine di Ralf Biehl, AIT/GKT)

L'architettura attorno all'acqua è stato l'elemento centrale del secondo workshop Aquatektur.

L'architettura attorno all'acqua è stata al centro della seconda serie di idee elaborate da 19 architetti. „Ripensare il bagno in modo totalmente nuovo“ – questo è il motto che i progettisti internazionali hanno sviluppato con una grande ricchezza d'idee in dialogo costante con Axor.
(immagine di Ralf Biehl, AIT/GKT)

Nel 3° workshop Aquatektur il dialogo interculturale si è concentrato sulle differenti tradizioni del bagno.

Terzo workshop: il centro della cultura araba del bagno è stato fonte d'ispirazione per uno scambio creativo tra architetti provenienti dall'Europa e dal Medioriente. Cosa ci comunicano le tradizioni regionali relative al bagno? In che modo l'architettura e il design d'interni possono tradurre queste idee al passo con i tempi?
(immagine di Ralf Biehl, AIT/GKT)

I 3000 anni cultura del bagno e del corpo in Cina e le attuali idee sul bagno hanno costituito l'entusiasmante base per il 4° workshop.

La millenaria cultura cinese del corpo affascina sempre più persone, anche al di fuori della Cina. Nella frenesia dei nostri giorni esprime le esigenze profonde di molti individui alla ricerca di occasioni di relax e di equilibrio. Il 4° workshop AquaTektur ha proseguito il dialogo interculturale sull'acqua e sull'architettura con partecipanti provenienti da Europa ed Asia.
(immagine di Ralf Biehl, AIT/GKT)

La cultura del bagno giapponese ha ispirato i partecipanti al 5° workshop Aquatektur nello sviluppo di nuove soluzioni per il bagno.

Dodici architetti dall'Europa e dall'Estremo Oriente hanno abbozzato nuove soluzioni per realizzare una combinazione armoniosa tra acqua, uomo e spazio. Traendo ispirazione dalla cultura giapponese del bagno, il 5° workshop AquaTektur si è svolto su di un'isola di fronte alla costa del Giappone.
(immagine di Ralf Biehl, AIT/GKT)

Hansgrohe utilizza i cookie al fine di garantirvi un servizio ottimale. Se desiderate proseguire nella navigazione di questa pagina senza modificare le vostre impostazioni, accettate l'utilizzo dei cookie.

   

OK