Ispirandosi alla natura, Jean-Marie Massaud ha ideato la collezione Axor Massaud per Hansgrohe.

Scarica Flash Player qui (linked)

Jean-Marie Massaud – Legame con la natura

Oggi più che mai, stiamo vivendo ad un ritmo frenetico, costantemente stressati e sovrastimolati. E 'davvero questo che vogliamo ?", si chiede Jean-Marie Massaud, che con il suo lavoro cerca di dare una risposta. Con il suo design ispirato alla natura, l'architetto e designer francese ha uno suo stile unico. Il suo lavoro non è solamente inspirato dalla bellezza e dall’armonia del nostro pianeta blu, ma dimostra al tempo stesso di saper variare. Il suo lavoro spazia dal design degli interni ai grandi progetti architettonici, dall’automotive al settore alberghiero di lusso, da prodotti esclusivi a quelli di serie. Massaud si oppone al design "decadente", che si focalizza in particolare sullo “styling”. Piuttosto, il suo scopo è quello di creare un effetto globale - insieme con spazi di vita migliori.  "Provo sempre ad avere un approccio onesto e generoso perché sono consapevole che, da qualche parte, dietro i freddi e razionali dati economici vi sono gli utenti stessi". Marchi di alta gamma come Cacharel, Foscarini, Lancôme, Paloma Picasso, Renault o Toyota ripongono la loro fiducia nelle idee che nascono dallo dallo studio Massaud a Parigi.

"Credo che il design evoca sensazioni positive."

Jean-Marie Massaud è famoso a livello internazione per la sua "Estadio Omnilife" (2010): il sensazionale stadio di calcio nei pressi di Guadalajara, una città messicana con oltre un milione di abitanti, è stato progettato per assomigliare ad un vulcano. La visione della sua sala da bagno del futuro ha preso vita nel 2005, con un AXOR WaterDream, un paesaggio incontaminato. Questa visione ha dato origine alla collezione bagno AXOR Massaud. Miscelatori caratterizzati da cascate zampillanti, docce che offrono un effetto pioggia rigenerante, vasche da bagno che si trasformano in laghi: l’elemento acqua non poteva essere pensato in una maniera più sensuale. Massaud ha ricevuto numerosi premi per il design: "Designer of the Year" (2007, 2009), Wallpaper Design Award (2014), Interior Innovation Award (2015) e molti altri ancora. Il suo lavoro si integra con la pubblicazione di libri e la realizzazione di mostre monografiche, da Parigi a Tokyo.

Jean-Marie Massaud - Ritratto

Jean-Marie Massaud fotografato da Rainer Hosch

Design Massaud – l'ambiente del futuro

Immagini

Poetico, moderno, giocoso – e altamente funzionale

Natura umana - la biografia di Massaud

Jean-Marie Massaud è nato nel 1966 nella città di Tolosa nel sud della Francia, un centro industriale high-tech, ma anche una porta di passaggio per il sensuale sud. Proprio questo contrasto si riscontra nel suo design e l'ha guidato a Parigi, all'Università per il Design Industriale. Nel 1990 si è laureato all' "ENSCI/Les Ateliers", iniziato la carriera ad Hong Kong e fondato uno studio a Parigi, diventando uno dei più grandi esponenti del design internazionale. Il suo stile artistico combina comfort ed eleganza, Zeitgeist e tradizione, divertimento e sostenibilità. Le idee preponderanti di Massaud gravitano attorno al futuro: con attenzione particolare sui progressi umani ed ecologici portando nuova linfa alla materia. Ha progettato boccette di profumo, bagni, divani, showroom ed hotel. Nello studio Massaud collaborano a stretto contatto almeno altri 6 designer professionisti.

Hansgrohe utilizza i cookie al fine di garantirvi un servizio ottimale. Se desiderate proseguire nella navigazione di questa pagina senza modificare le vostre impostazioni, accettate l'utilizzo dei cookie.

   

OK

Benvenuti nella “Nuova Casa del Bagno di Design”

www.axor-design.com

Axor design partners

 Visita il nuovo sito Axor e scopri i partner di design Axor.