Una Green Company si assume responsabilità: Hansgrohe si batte per le persone e la natura.

Tutela dell‘ambiente

Nella Foresta Nera e in tutto il mondo

L‘offensiva verde di Hansgrohe: non importa se energia solare o gestione scarti, se riciclaggio o recupero del calore, il Gruppo Hansgrohe prende molto seriamente la sua responsabilità per natura, uomo e società. Uno dei principali obiettivi aziendali entro il 2015, è la riduzione del 20 % delle proprie emissioni di CO2 (come anno di riferimento il 2010 e misurato con i costi del venduto).

Ma lo specialista del settore bagno della Foresta Nera non si assume solo il ruolo di precursore in campo di ecologia nelle sue sedi, sparse in 37 paesi in tutto il mondo. L‘impegno di Hansgrohe in progetti a tutela dell‘ambiente supera i confini dei suoi stabilimenti.


Qui oggi è già futuro:

Foresta Nera: Schiltach e Offenburg

Presso le sue sedi di Schiltach e Offenburg, Hansgrohe sviluppa prodotti, imballaggi e tecnologie di produzione ecosostenibili. L‘azienda punta su procedure di produzione ecologiche, sull‘impiego scrupoloso delle risorse e sull‘utilizzo di energie rinnovabili. Un coerente impegno a favore dell‘ambiente riduce la creazione degli scarti, diminuisce il fabbisogno energetico e contribuisce a ottimizzare i processi d‘impresa e di produzione secondo criteri ecologici. Per esempio la percentuale di riciclaggio dei rifiuti è al 90 percento. I corpi punzonanti che diventano materiali di scarto nella produzione, possono essere riutilizzati nuovamente per costruzioni stradali. Anche i fornitori e le aziende partner sono legati alle linee guida Hansgrohe e scelti non per ultimo in base alle loro prestazioni ambientali. 

“Salmoni per il Kinzig”: Impegno sul posto per aumentare la qualità di vita e migliorare il sistema ecologico

Dal 2008 Hansgrohe partecipa all‘azione “Salmoni per il Kinzig” promossa inizialmente dall‘Associazione pesci migratori Baden-Württemberg. L‘associazione si è posta come obiettivo l‘allevamento e la reintroduzione dei pesci migranti nella valle del Kinzig della Foresta Nera. Molte attività si sono svolte nei pressi della sede centrale di Schiltach, perché proprio lì il fiume Kinzig offre le migliori condizioni di vita per i salmoni. Nel 2009 circa150 bambini hanno inserito 4000 giovani salmoni nel fiume.

Effettivamente è possibile documentare il ritorno di alcuni esemplari nel sistema Kinzig. L‘azione ha esito positivo, quando pesci migratori, come i salmoni, utilizzano il fiume come habitat di vita permanente. Cioè quando ritornano per deporre le uova, formando così una popolazione autoalimentata nel corso dei futuri dieci fino a 15 anni. Il successo di queste azioni testimoniano tra l‘altro le buona qualità delle acque davanti agli stabilimenti Hansgrohe. In quanto questi esigenti pesci sono un indicatore eccellente per la qualità del sistema ecologico.

Adottate anche voi i salmoni! Bastano solo 5 euro per partecipare. Scriveteci un‘e-mail, e vi informeremo su tutti i dettagli.

Simposio sull‘acqua

Il simposio sull‘acqua Hansgrohe è un annuale ciclo di incontri tenuto a Schiltach. In quell‘occasione Hansgrohe insieme a esperti dell‘acqua e ricercatori di tutto il mondo si dedica all‘affascinante, e degno di protezione, elemento acqua da diversissime prospettive. Il motto del simposio cambia ogni anno.

La città ecologica Masdar City a Abu Dhabi:
Una divisione della protezione del clima diventa realtà

Nel mezzo del paesaggio desertico di Abu Dhabi nasce una nuova città, dove prossimamente vivranno 50.000 persone. “Masdar City” è la prima città ecologica al mondo. L‘obiettivo è quello di offrire tutte le comodità della grande città, senza però emettere biossido di carbonio o creare rifiuti. Per questo progetto, modello in campo ecologico, Hansgrohe ha fornito nel 2009  i seguenti prodotti: Metris S miscelatori elettronici e doccette Raindance EcoSmart. Questi prodotti sono talenti multipli per il risparmio idrico ed energetico. Naturalmente al centro del progetto nel deserto arabo troviamo il risparmio delle risorse. “Il progetto e l‘azienda condividono la chiara professione per la sostenibilità e la protezione dell‘ambiente”, sottolinea Richard Grohe, Vice-Amministratore Delegato di Hansgrohe SE. Altre aziende tedesche, come Siemens e BASF, partecipano al progetto da 22 miliardi di dollari statunitensi. 

Programma WaterSense

Hansgrohe Nord America è partner del programma WaterSense dell‘agenzia degli Stati Uniti per la tutela dell‘Ambiente (EPA). Il programma fornisce aiuto nell‘individuare prodotti a risparmio idrico. Il contrassegno WaterSense è dato solo ai prodotti di elevato valore, che contribuiscono concretamente alla protezione del clima.

Progetti per la gestione dell‘acqua

Circa 1,2 miliardi di persone non hanno attualmente accesso all'acqua potabile. Hansgrohe sostiene progetti che hanno lo scopo di arginare le conseguenze della crisi idrica. A oggi Hansgrohe ha sostenuto tra l‘altro progetti in India e a Haiti, che hanno come oggetto la gestione sostenibile delle risorse idriche e creano una base di sussistenza per le perone.

Immagini
  • Tutela ambientale con le energie rigenerative: Dal 1993 sul tetto dell‘impianto a Offenburg si produce energia solare.
  • Tutela delle risorse con materiali longevi: Hansgrohe impiega prodotti di qualità contro la mentalità consumistica.
  • Cittadini impegnati a Schiltach: Nel 2009 oltre 150 bambini hanno inserito ca. 4.000 giovani salmoni nel fiume Kinzig.
  • Le migliori condizioni di vita per i salmoni: Sono indicatore di buona qualità dell‘acqua presso la nostra sede a Schiltach.
  • L‘acqua è preziosa: annualmente Hansgrohe invita esperti e ricercatori per discutere della preziosa risorsa.
  • Hansgrohe Nord America è parte del programma WaterSense, che individua prodotti a tutela del clima.
  • Tra le altre cose Hansgrohe sostiene progetti a tutela dell‘acqua a Haiti, per garantire l‘accesso ad acqua potabile pulita.

Uno sguardo al futuro

Hansgrohe è stata più volte premiata per i suoi prodotti e per l‘esemplare impegno nel campo della tutela ambientale. Ha anche ricevuto il premio per l‘ambiente del Land Baden-Württemberg. Facciamo insieme economia con le nostre poche materie prime e diminuiamo la nostra impronta ecologica sulla terra!

Hansgrohe utilizza i cookie al fine di garantirvi un servizio ottimale. Se desiderate proseguire nella navigazione di questa pagina senza modificare le vostre impostazioni, accettate l'utilizzo dei cookie.

   

OK