Ecobilanci dei prodotti Hansgrohe

I dati ambientali pongono le basi per un'ulteriore riduzione della CO2

Hansgrohe SE è il primo produttore al mondo del settore sanitario ad esibire gli ecobilanci delle sue doccette. Con la divulgazione del proprio impatto ambientale, l'azienda sottolinea il suo orientamento alla sostenibilità.

L'ecobilancio rappresenta "l'impronta" che un prodotto lascia nell'ambiente, dalla fabbricazione fino al riciclaggio: emissioni di CO2, conseguenze sull'effetto serra, consumo energetico e idrico gravante sulle risorse naturali. I dati sono stati rilevati per l'intero ciclo di vita del prodotto. Sulla base di queste informazioni, Hansgrohe ottimizza i suoi processi produttivi ecologici e ricava gli spunti per la realizzazione di nuovi prodotti.

Tutte le informazioni riportate negli ecobilanci vengono messe a disposizione di architetti e committenti che intendono dare ai loro progetti un'impronta più sostenibile. Tali informazioni, inoltre, supportano gli utenti e i committenti coscienti dei problemi ecologici nei loro processi decisionali.

Ecobilancio delle doccette

Il primo ecobilancio per doccette al mondo è contenuto nella cosiddetta dichiarazione ambientale di prodotto, conforme alla norma ISO 14025, commissionata da Hansgrohe a periti indipendenti. Tale bilancio illustra dettagliatamente l'impatto delle docce serie Croma 100Crometta 85 sul consumo di risorse e sull'effetto serra. A tale scopo sono stati analizzati tutti i dati rilevanti relativamente alla produzione energetica e di materie prime, alla fabbricazione, all'utilizzo e allo smaltimento. Il bilancio tiene conto anche dei trasporti effettuati. Le analisi sono state eseguite dall'istituto Bauen und Umwelt e. V. (Friburgo).

Per entrambe le serie di prodotti, l'ecobilancio certifica un'emissione di CO2 pari a 2,17 kg (Crometta) e 2,8 kg nel corso dell'intero ciclo di vita. A confronto, secondo i dati dell'Agenzia per l'Ambiente della regione Baviera, la combustione di un solo litro di benzina produce già 2,85 kg di CO2. Per "ciclo di vita" dei prodotti si intende l'intera catena di creazione del valore, dalla produzione di materie prime all'utilizzo, fino allo smaltimento.

Crescere all'insegna della sostenibilità

Nel settore sanitario, Hansgrohe SE è considerata un precursore in fatto di protezione dell'ambiente. Oltre 30 anni fa, l'azienda ha iniziato a sviluppare prodotti a risparmio energetico e idrico. Oggi la politica aziendale può vantare obiettivi di sostenibilità misurabili. La protezione dell'ambiente è parte integrante delle decisioni economiche. Gli ecobilanci, iniziati con la presentazione dell'impatto ambientale delle docce prodotte a Schiltach, sono la conseguenza di questa strategia.

Ulteriori download

Leggete qui il bilancio ecologico completo delle doccette. Oppure scoprite tutto quanto c'è da sapere sul nostro impegno per la protezione dell'ambiente e del clima nell'ultimo rapporto di sostenibilità.

Hansgrohe utilizza i cookie al fine di garantirvi un servizio ottimale. Se desiderate proseguire nella navigazione di questa pagina senza modificare le vostre impostazioni, accettate l'utilizzo dei cookie.

   

OK